Il Blog di TeraNet

Le nostre esperienze al vostro servizio

Articoli ordinati per: Autore

Scacco matto ai problemi: lezioni dagli scacchi per eccellere nella gestione dei ticket

25/07/2024
Letto 122 volte

In occasione della giornata mondiale degli scacchi, analizziamo le sorprendenti somiglianze tra il gioco degli scacchi e la gestione dei ticket nel supporto clienti. Metteremo in evidenza come le tecniche e le strategie provenienti dal mondo degli scacchi possono essere efficacemente applicate per ottimizzare la risoluzione dei ticket e migliorare l'interazione con gli utenti.

Continua a leggere...

T-PPM e ChatGPT come sfruttrare le potenzialità dell'AI

10/05/2023
Letto 274 volte

TeraNet ha implementato il plugin per ChatGPT, un potente modello di linguaggio naturale sviluppato da OpenAI, in tutte le applicazioni sviluppate con la tecnologia proprietaria p://one, tra cui T-PPM, il software per la gestione dei progetti e delle attività. Questa nuova integrazione permette agli utenti di interagire con il sistema tramite chat, semplificando la gestione operativa personale e migliorando l'esperienza degli utenti.

Continua a leggere...

La scelta e pianificazione del team: un compito cruciale per il project manager

08/07/2019
Letto 326 volte

Scopri l'importanza della scelta del team nel project management. Questo articolo mette in luce come un project manager competente analizza le competenze necessarie, coinvolge tempestivamente il team, assegna ruoli chiari e promuove una comunicazione aperta e una collaborazione efficace. Con un team ben strutturato, il project manager guida il progetto verso il successo, ottenendo risultati straordinari per l'azienda

Continua a leggere...

Gantt: dalla Pianificazione al Monitoraggio

Cristiana M.
16/03/2023
Letto 300 volte

Impostare la pianificazione con il Gantt è un ottimo punto di partenza e ci sono molti strumenti software, semplici o più strutturati, che possono aiutare il Project Manager. Ma come tenere aggiornato il Gantt nel vivo della realizzazione di un progetto? E quando ci sono più pianificazioni con più progetti attivi?

Continua a leggere...

Affrontare le sfide più comuni nel project management per ottenere risultati di successo

23/06/2023
Letto 594 volte

Affrontare le sfide nel project management è fondamentale per ottenere risultati di successo. Uno dei principali ostacoli riguarda la definizione e la gestione delle aspettative delle parti interessate. Comunicare in modo chiaro gli obiettivi, i tempi e le risorse disponibili fin dall'inizio del progetto contribuisce a evitare possibili malintesi.

Continua a leggere...

Escalation e routing nei sistemi di ticketing

18/12/2020
Letto 772 volte

Nei software di gestione delle richieste di supporto, assistenza e servizi quando i ticket creati dagli utenti questi vengono assegnati o proposti a risolutori di primo livello. Ma cosa succede quando il risolutore a cui è assegnato il ticket non è in grado di risolvere la richiesta?

Continua a leggere...

Come un software di Help Desk per gestire il ticketing può rivoluzionare l'organizzazione aziendale

03/07/2023
Letto 372 volte

L'adozione di un software di Help Desk dinanico e flessibile può rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono le richieste di assistenza. Con una maggiore centralizzazione, tracciabilità, automazione, collaborazione e analisi approfondite, è possibile migliorare l'organizzazione aziendale, aumentare l'efficienza operativa e garantire un servizio di assistenza di qualità superiore.

Continua a leggere...

Organizzazione aziendale e l'importanza di applicare il project management a tutte le attività aziendali. Benefici per esempi!

12/06/2023
Letto 435 volte

Applicare il project management in tutte le attività aziendali porta efficienza, organizzazione e risparmio di costi. Trattando ogni attività come un progetto, si ottiene una pianificazione strutturata, un'allocazione ottimale delle risorse e un controllo costante dei costi. In questo articolo vediamo i benefici "per esempi".

Continua a leggere...

Software di helpdesk ticketing e miglioramento dei processi aziendali

25/11/2022
Letto 173 volte

Tutte le aziende sono costantemente alle prese con flussi di richieste di supporto per la risoluzione di problemi e criticità richieste dagli utenti. L'adozione di un software di help desk si rivela un passo fondamentale per ottimizzare il processo di gestione del supporto e migliorare l'efficienza aziendale complessiva in termini di livello del servizio e diminuzione dei costi

Continua a leggere...

Kanban Board alleati preziosi, team più efficienti e produttivi

28/02/2023
Letto 363 volte

I kanban board software sono fondamentali per aiutare i team di lavoro ad organizzare progetti, task ed attività in modo efficiente e produttivo. La metodologia kanban permette un processo di gestione fluido e intuitivo per agevolare la condivisione di task ed attività nel project management, ma anche nell'organizzazione di attività quotidiane personali e di team di lavoro.

Continua a leggere...

WBS - Work Breakdown Structure di progetto

18/01/2023
Letto 1053 volte

Nel project management la Work breakdown structure, o semplicemente WBS, serve per organizzare e rappresentare visivamente il progetto in modo gerarchico, mostrando il lavoro in componenti maneggevoli e snelli che possono essere assegnati a membri del team specifici.

Continua a leggere...

Criteri per scegliere il Kanban Board giusto

12/12/2022
Letto 317 volte

I software di kanban board sono soluzioni che aiutano a semplificare la gestione dei processi operativi durante l’organizzazione di tutte le attività di progetto. Interfacce semplici, flessibilità, integrazione sono solo alcune delle caratteristiche che devono avere i kanban board software.

Continua a leggere...

L'importanza della comunicazione nel project management: strategie per una collaborazione efficace

10/07/2023
Letto 552 volte

Scopri l'importanza vitale della comunicazione nel project management e come questa può essere la chiave per il successo dei progetti aziendali. Questo articolo presenta strategie per una comunicazione efficace tra team, stakeholder e clienti, sottolineando l'importanza della chiarezza degli obiettivi, dei canali di comunicazione adeguati e di un ambiente aperto e trasparente.

Continua a leggere...

Dal caos all'ordine: come un software di Help Desk migliora l'organizzazione e introduce valore

21/07/2023
Letto 298 volte

Scopri come un software di Help Desk può trasformare la disorganizzazione nella gestione delle richieste di assistenza in un'organizzazione efficiente e regolamentata. Con funzionalità di centralizzazione, tracciabilità, automazione e standardizzazione delle procedure, questa soluzione porta un notveole valore aggiunto all'azienda e migliora le relazioni con i clienti interni ed esterni. Un'efficace soluzione per ottimizzare i processi aziendali e fornire un servizio di assistenza di qualità superiore.

Continua a leggere...

Cos'è il Trouble ticketing?

15/03/2020
Letto 6149 volte

Cos'è un trouble ticket e un sistema di trouble ticketing? Come possoono aiutare le aziende ad aumentare la produttività alzando contemporaneamente il livello dei servizi. I sistemi di trouble ticketing permettono di organizzare al meglio il supporto e l'assienstenza ai propri clienti e al personale aziendale

Continua a leggere...

Chi è il project manager?

20/06/2022
Letto 276 volte

Il project manager è il responsabile della gestione e del coordinamento di un progetto dall'inizio alla fine. È la figura centrale che supervisiona tutte le attività e le risorse coinvolte nel progetto, garantendo che gli obiettivi vengano raggiunti entro i tempi e i budget previsti.

Continua a leggere...

Il ruolo chiave del project manager nel garantire il successo dei progetti aziendali

25/07/2023
Letto 338 volte

Scopri il ruolo fondamentale del project manager nel garantire il successo dei progetti aziendali. Questo articolo mette in luce l'importanza di una pianificazione accurata, della gestione delle risorse e dei rischi, della comunicazione aperta e della leadership. Con un project manager esperto al timone, l'azienda è in grado di superare le sfide, ottenere risultati di successo e raggiungere i propri obiettivi con fiducia e competenza.

Continua a leggere...

Project Portfolio Management oltre la gestione progettuale

23/02/2024
Letto 313 volte

In questo articolo parleremo di come le applicazioni di Project Portfolio Management possano apportare enormi benefici alle aziende. Approfondiamo l'impatto di questi sistemi nel fissare obiettivi strategici, sul monitoraggio del budget e su come facilitino una visione olistica dell'avanzamento dei progetti, contribuendo alla crescita e al successo dell'impresa. Una soluzione di Project Portfolio Management è la chiave per prendere le giuste decisioni da parte dei Board Direzionali per guidare l'azienda verso obiettivi comuni.

Continua a leggere...

Migliorare la gestione del tempo lavorativo: strategie per massimizzare la produttività personale

10/08/2023
Letto 316 volte

Scopri come migliorare la gestione del tempo durante la giornata lavorativa con semplici strategie Questo articolo offre consigli su come definire priorità, pianificare con attenzione, utilizzare tecniche di gestione del tempo, eliminare distrazioni e sfruttare strumenti dedicati. Impara a bilanciare i tuoi impegni professionali, ridurre lo stress e ottenere risultati più consistenti grazie a una gestione del tempo efficace.

Continua a leggere...

Gestione del tempo nel project management: tecniche per massimizzare la produttività

22/08/2023
Letto 324 volte

Scopri l'importanza della gestione del tempo nel project management e come implementare tecniche efficaci per massimizzare la produttività del team. Questo articolo presenta strategie per una pianificazione accurata, l'uso di tecniche di project scheduling, l'assegnazione delle risorse in modo appropriato e il monitoraggio costante dei progressi. Con queste tecniche, il project manager può guidare il progetto verso il successo, rispettando le scadenze e ottenendo risultati straordinari per l'azienda.

Continua a leggere...

L'escalation nei sistemi di Ticketing

23/10/2023
Letto 284 volte

L'escalation nei sistemi di ticketing rappresenta il modo migliore per gestire tempestivamente le priorità del supporto. Questo articolo esplora l'importanza dell'escalation, i vantaggi e il funzionamento, offrendo una visione approfondita sul miglioramento della soddisfazione del cliente finale (interno o esterno che sia) e sulla prevenzione delle interruzioni business critical.

Continua a leggere...

Prodotto, Processo e Persone le chiavi del successo nel Project Management

27/10/2023
Letto 279 volte

Combinare le tre componenti fondamentali del project management - Prodotto, Processo e Persone - servono a garantire il successo nella gestione di un progetto. In questo articolo vedremo che definire chiaramente il "prodotto", pianificare con attenzione i "processi" e gestire in modo efficace il "team" è garanzia per puntare dritti all'ottenimento degli obiettivi di progetto.

Continua a leggere...

Kanban: utilizzo ed esempi concreti in diversi settori

11/04/2023
Letto 348 volte

L'utilizzo di Kanban board sta diventando sempre più diffuso in diversi settori, dalla produzione al marketing, dalla gestione di progetti alla gestione dei servizi. In questo articolo vedremo come funziona il Kanban board e daremo alcuni esempi di come è possibile utilizzarlo per migliorare la gestione del lavoro.

Continua a leggere...

Categorie

Ordina articoli per

Numero di elementi per pagina 10 20 40 Mostra tutto
Pagina 1 di 3 (92 elementi)
123

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui software sviluppati da TeraNet? Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego