L’intranet è uno strumento fondamentale in azienda, non solo per le possibilità che offre dal punto di vista della comunicazione, ma anche perchè si pone come punto di accesso a molteplici sorgenti di informazioni e applicazioni.
Un’intranet può accentrare al suo interno tipi differenti di applicazioni:
- applicazioni embedded: sono parte dell’intranet nell’aspetto e nel funzionamento, e realizzate con la stessa tecnologia;
- applicazioni esterne: sono spesso realizzate con tecnologie differenti rispetto all’intranet, anche se possono imitarne l’aspetto in modo da non far trasparire l’ambiente differente;
- applicazioni standalone: vengono eseguite in un contesto separato dall’intranet, con grafica e funzionalità completamente slegate (ad es.: SAP, Board)
È pertanto molto importante che l’accesso alle varie applicazioni sia il più trasparente e agevole possibile per l’utente sotto diversi punti di vista:
- Autenticazione: l’accesso alle applicazioni dovrebbe avvenire tramite meccanismi di SSO che nascondano il processo di autenticazione all’utente;
- Integrazione nella veste grafica: le applicazioni dovrebbero avere un aspetto coerente tra di loro e con il resto dell’intranet
- Integrazione di funzionalità: alcune funzioni comuni a tutte le operazioni dovrebbero essere gestite allo stesso modo. Ad esempio, la visualizzazione di notifiche di vario tipo dovrebbe essere gestita in modo consistente tra le applicazioni.
TeraNet Application Hub è la soluzione ideale per gestire in modo integrato tutte le applicazioni che devono confluire nell’intranet aziendale.
Caratteristiche e funzionalità di TeraNet Application Hub
Interfaccia semplice e intuitiva Richiama l’esperienza d’uso di smartphone e tablet. Le applicazioni sono disposte all’interno di una griglia che mostra, per ognuna di esse, il logo distintivo, il nome e l’indicazione della presenza di eventuali notifiche. Per un accesso veloce alle applicazioni più usate è inoltre possibile servirsi dell’elenco delle applicazioni preferite.
L’utente può selezionare un’applicazione direttamente dalla griglia, oppure eseguire una ricerca contestuale per nome o descrizione. La pagina viene aggiornata via via che i criteri di ricerca si raffinano, mostrando di volta in volta solo le applicazioni pertinenti.
Una volta individuata e selezionata l’applicazione desiderata, viene mostrata una finestra di dialogo contenente informazioni e funzionalità operative: nome, descrizione, logo, referenti di processo (figure di riferimento per i contenuti dell’applicazione) e referenti di sistema (figure di riferimento per il funzionamento e la gestione amministrativa dell’applicazione); documenti (ad es., manuali utente o tecnici),messaggi di sistema (ad es., avvisi su evolutive o manutenzioni in corso),funzionalità di richiesta supporto all’help desk, abilitazione dell’applicazione come “preferita”, pulsante di accesso.
L’interfaccia di utilizzo è studiata per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell’ambiente nel quale viene visualizzata (pc con risoluzioni diverse, tablet, smartphone) riducendo al minimo la necessità di ridimensionamento o scorrimento orizzontale.
Profilazione utente e SSO intelligente TeraNet Application HUB permette di rendere più trasparente l'accesso alle applicazioni aziendali:
- semplificando l'assegnazione delle credenziali di accesso con un unico username e password gli utenti entrano in modalità di single sign on in ogni applicazione abilitatata
- centralizzando la gestione delle profilazioni utente un'unica area di amministrazione dove gestire a tutto tondo la profilazione degli utenti
- centralizzando il punto di accesso non è più necessario distribuire i link per l'accesso alle singole applicazioni
- rendendo più sicura la gestione delle profilazioni utente le mappature degli utenti con le varie applicazioni sono realizzate attraverso algoritmi studiati ad hoc in modo che l'accesso diretto all'applicazione funzioni esclusivamente in modalità SSO. L'eventuale inibizione di un utente nell'applicazione principale ne disabilita automaticamente l'accesso a tutte le applicazioni.
Personalizzazione TeraNet Application Hub può essere personalizzata in molti modi:
- Aspetto grafico
- Integrazione con un'intranet preesistente, mediante LDAP o tramite meccanismo di Single Sign On “su misura”
- Integrazione con applicazioni o sorgenti dati esterne per la realizzazione di procedure di sincronizzazione e importazione utenti
- Implementazione di meccanismi di SSO non ancora presenti per l'accesso ad applicazioni aziendali
- Integrazione con i meccanismi di notifiche delle applicazioni aziendali
- Implementazione di interfacce ad hoc anche per tablet o smartphone