In questo video presentiamo l'interfaccia utente del software T-HelpDesk Ticketing, le sue funzionalità comuni e le modalità di interazione con l'utente. T-HelpDesk Ticketing è un software di ITSM che racchiude funzionalità di software di Service Desk, Software di Help Desk e software IT trouble ticketing in un'unica soluzione applicativa.
Il sistema di ticketing, oltre alla sua funzione principale, offre una serie di funzionalità comuni per tutti gli utenti che arricchiscono ulteriormente l'utilizzo dello strumento.
Header e funzionalità comuni
Nell'header di ogni pagina sono sempre presenti dei pulsanti operativi che permettono di:
- muoversi tra i vari moduli applicativi installati. Di default l'Help Desk presenta anche la gestione dei contatti che possono essere aziendali o addirittura personali. Per approfondire l'argomento è disponibile questo video tutorial presente sul sito del prodotto software PPM - Gestione Progetti e Attività di TeraNet ma che nativamente è presente anche nell'Help Desk.
- Aprire la cronologia delle ultime operazioni eseguite. Questa è una funzionalità comodissima per andare a recuperare ticket o altre schede già consultate nella sessione.
- Vedere le informazioni del profilo e accedere alle funzionalità di logout, cambio password e visitazione del profilo in maniera semplice e soprattutto in un unico punto.
- Un menù che offre più operazioni quali creare il ticket o il contatto e, per utenti più avanzati, creare ulteriori anagrafiche o i ticket in popup.
- Nascondere o vedere la barra delle notifiche che approfondiamo nel prossimo paragrafo.
- Creare direttamente il ticket senza dovere aprire il menù delle operazioni, e consultare il manuale.
Funzionalità di ricerca
Sempre a livello di header è presente una funzionalità di ricerca che permette di recuperare in tutta facilità ticket, cercandoli parzialmente per codice o titolo, e contatti. La comodità di questa caratteristica parla da sola e valorizza ancor più il prodotto che offriamo.
Le notifiche
La presenza delle notifiche dà sicuramente un valore aggiunto al sistema e non è scontato che siano presenti nei prodotti software analoghi che trattano il toruble ticketing. L'Help Desk di TeraNet ce le ha!
Quanto può essere comodo entrare nel sistema, ad esempio come semplice risolutore, ed avere subito, come impatto iniziale il numero di ticket che ho in carico, quelli che sono "critici", e quelli che sono in attesa di essere presi in carico, senza che la persona lo debba capire o intuire visitando l'elenco dei ticket di sua competenza
E ancora di più, quanto può esserlo per un responsabile di Help Desk che con questi numeri l'applicativo gli permette di avere sempre sotto controllo il numero di ticket in lavorazione, critici o da assegnare di tutto il sistema
A nostra opinione è una funzionalità che diventa indispendabile nel momento in cui ne assapori l'importanza.
Venendo all'interfaccia, le notifiche sono messe in evidenza all'inizio della pagina, subito sotto l'header, ed oltre a presentare un numero, cliccandoci sopra ti portano all'elenco dei relativi ticket.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, questa barra può essere mostrata o nascosta a piacere.
Menu e caratteristiche comuni degli elenchi
La parte finale del video tutorial mostra come ci si muove tra le voci di menù presenti a seconda del ruolo assegnato all'utente. Inoltre vengono illustrate le caratteristiche comuni agli elenchi, anche queste non scontate e di sicuro punto di forza nella visualizzazione e consultazione delle informazioni.
Per finire, l'interfaccia utente, è studiata per offrire un'esperienza unica alla persona che lo sta utilizzando, indipendentemente dal ruolo che ricopre e dalla dimestichezza personale che ha una persona di utilizzare più o meno intensivamente un computer, di conseguenza applicativi software.
Il nostro obiettivo riguardante l'interfaccia è quello di offrire semplicità di utilizzo, fare in modo che l'utente non si perda mai nelle pagine / operazioni che sta effettuando e permettere che lo strumento possa essere utilizzato su più dispositivi, a partire dal mobile che ormai è diventato un accessorio indispensabile anche nella normale attività lavorativa.
T-HelpDesk Ticketing software di gestione di trouble ticketing
Le funzionalità e operazioni mostrate in questo video tutorial fanno parte del software di trouble ticketing T-HelpDesk Ticketing, software per la gestione di richieste di servizi; come tutte le soluzioni realizzate da TeraNet l'Help Desk è in italiano ma è disponibile anche in versione multilingua. I prodotti di TeraNet sono progettati e realizzati interamente in Italia con architettura p://one. Per provare la demo del software di Help Desk segui il link https://helpdeskdemo.teranet.it/. Per ulteriori informazioni su TeraNet visita il sito: https://www.teranet.it