Grazie al software di gestione progetti T-PPM Project Management, il tool T-GANTT è dinamicamente allineato in tempo reale con informazioni fresche senza bisogno di caricamenti manuali di attività consuntivate o complesse procedure di integrazione
T-GANTT è il tool per la definizione del diagramma di Gantt di progetto. Con l'ultima versione di T-PPM Project Management, abbiamo progettato ed integrato un nuovo framework a supporto dello strumento Gantt, studiato per essere pratico, maneggevole e flessibile. Le nostre esperienze e competenze ci hanno portato a creare funzionalità nel software che possano essere di aiuto il più possibile al project manager.
Caratteristiche di T-GANTT
T-GANTT, oltre a gestire il Gantt planning, ossia la pianificazione delle attività WBS di un progetto, è anche uno strumento di analisi e di controllo. Nella stessa interfaccia software vengono rappresentate anche le attività lavorative, segnate dai componenti del team, relative a quelle della WBS con un impatto visivo degli scostamenti tra il pianificato ed il reale. Il diagramma di pianificazione delle attività della WBS è ricco di funzionalità e viste che permettono al project manager di andare oltre alla mera creazione o modifica di periodi temporali. Il tutto agevolato con il semplice utilizzo del mouse per creare / spostare / ridimensionare e consultare.
Gestione attività WBS e Milestones
Apertura della scheda di modifica delle attività WBS e milestones. Elenco attività e milestones con visualizzazione informazioni utili quali date, giorni stimati ed eseguiti. Trascinamento con il mouse per cambiare ordinamento e gerarchia delle attività della WBS e milestones. Creazione di nuove attività WBS e milestones.
Pianificazione immediata con il mouse
Selezione delle celle del Gantt di progetto con il mouse, trascinandolo, per creare gli intervalli di pianificazione; ridimensionamento o allungamento dei periodi di pianificazione con il mouse; scostamento degli intervalli di pianificazione trascinando con il mouse.
Rappresentazione Milestones
Le milestones vengono visualizzate nel Gantt di progetto indicando il loro stato (scaduta, eseguita correttamente, in ritardo o anticipo rispetto al pianificato). Si può spostare la data della milestone con il semplice trascinamento del mouse.
Informazioni su attività WBS e milestones
Tooltip disponibili che riportano in dettaglio tutte le informazioni definite nella scheda, comprese stime e avanzamenti delle attività WBS; analogamente per le milestones vengono mostrate le informazioni compreso lo stato e gli scostamenti dal pianificato.
Vincoli di dipendenza
I vincoli di dipendenza si definiscono graficamente trascinando il mouse dall'estremità di un'attività all'altra. Il sistema indica in tempo reale se il vincolo è rispettato o meno. Approfondisci...
Percorso critico
Calcolo in tempo reale del percorso critico del Gantt di progetto. Ad ogni modifica della pianificazione il percorso critico viene ricalcolato e mostrato in tempo reale.
Scorrimento infinito
Il software per la gestione Gantt di progetto offre un piano di lavoro che permette di spostarsi nel tempo passato o futuro senza limiti di tempo.
Selezione di un'area specifica
Il trascinamento del mouse sulle colonne del Gantt di progetto seleziona un'area comprendente tutte le righe e colonne coinvolte.
Attivazione funzionalità
Una barra di operazioni permette di attivare o disattivare la visualizzazione di tooltip sulle attività della WBS e milestones, del percorso critico del Gantt di progetto e delle attività lavorative reali.
Selezione livelli di dettaglio
Il project manager può scegliere varie viste a partire dal giorno, settimana, mese, ad arrivare fino all'anno. Questo gli consente di avere una vista d'insieme scegliendo intervalli molto grandi (anno, semestre ecc...) e viceversa un maggior dettaglio per intervalli ridotti.
Confronto con attività lavorative
Poiché T-GANTT è integrato con T-PPM che dispone del calendario delle attività, sono mostrate le attività lavorative effettivamente eseguite o pianificate dei componenti del team. Anche queste sono accompagnate da tooltip di dettaglio sulle persone e tempo impiegato.
Leggibilità delle informazioni
L'interfaccia software è studiata per supportare molte informazioni sul diagramma di Gantt di progetto, come numerose attività WBS e periodi di pianificazione molto lunghi. Le barre di scorrimento verticale e orizzontale spostano l'interno del piano di lavoro, mantenendo fisse le intestazioni delle colonne e l'elenco delle attività di progetto.
Focus sempre attivo
Ovunque venga mosso il cursore del mouse sul diagramma, vengono evidenziate la relativa riga e colonna.