RSS

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la diffusione di contenuti Web ed è basato su XML.

I documenti RSS, chiamati anche feed, sono particolarmente indicati per la diffusione di contenuti di aree di interesse come le news, gli articoli, gli eventi etc.

 Feed Readers

I Feed Readers sono dei software che permettono di visualizzare il contenuto delle informazioni individuate nei documenti RSS. E questo per molte sorgenti diverse, motivo per cui questi software vengono anche chiamati aggregatori

Invece che collegarsi direttamente ai siti di interesse per vedere le ultime news, gli eventi o la pubblicazione di nuovi articoli, lo fa per noi il Feed Reader. I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere i contenuti di aree web di interesse senza dovere visitare il sito per verificare se sono stati aggiunti nuovi contenuti (lo fa per noi il Feed Reader),soprattutto quando le sorgenti di informazione provengono da molti siti diversi.

Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Di seguito un elenco di alcuni Feed Readers diffusi che potete scaricare: 

Una volta installato il programma sarà sufficente indicare l'url del feed che per TeraNet.it trovate a questa pagina: TeraNet.it Feed RSS.