Funzionalità Gestione Azioni Commerciali Sconti e Promo
T-Pricing permette di monitorare e controllare la definizione, approvazione ed attuazione delle azioni commerciali.
Supporta le notevoli complessità dovute alla possibilità di operare su più tipologie di azioni commerciali, su differenti canali distributivi e sui diversi livelli delle gerarchie clienti e prodotti.
A fronte della definizione di uno sconto si potrà agire sulla determinazione di:
Canali distributivi
Grande Distribuzione, Normal Trade, Food Service, Farmaceutico ecc.
Classi di sconto
Riposizionamento singolo o cluster, Extra, Promo, Trade Marketing, Compensativo, Integrativo, Sconto Merce ecc.
Gerarchie Clienti
Definizione sconti dalla centrale al punto di consegna, associazione a più clienti filtrati per responsabilità dell'utente
Gerarchie Prodotti
Condizioni commerciali definibili su livelli differenti della gerarchia materiali in percentuale o a prezzo netto
Il sistema supporta logiche e verifiche per:
Calcolo del prezzo netto
Se lo sconto è in percentuale, il sistema calcola il prezzo netto con lo sconto proposto
Verifiche conflitti
Blocco dell'inserimento o modifca dello sconto se in conflitto con alti esistenti
Validazione da linee guida
Vari livelli di linee guida permettono approvazione automatica o passaggio ad ulteriori autorizzazioni
Modifiche massive o semplificate
Proroghe, modifica, sostituzione e cessazione sconti in essere. Procedure massive di inserimento e modifiche sconti.
Lo sconto passa ad un workflow approvativo che coinvolge livelli di responsabilità differenti
Approvazione automatica
Semplificazione del processo autorizzativo per le linee guida rispettate
Processo autorizzativo
Attori differenti intervengono in setp successivi approvando o rifiutando la richiesta. Viene preservato lo storico del percorso autorizzativo
Sistema di notifiche
Ad ogni step del processo agli attori destinatari della successiva autorizzazione dello sconto.
Step finale di autorizzazione
Lo sconto autorizzato verrà preso in carico dal sistema gestionale aziendale. Vengono notificati tutti gli attori coinvolti nel processo
Consultazione in tempo reale di tutti gli sconti e azioni commerciali
Elenchi personalizzati
con filtri di ricerca. A seconda del ruolo visibilità degli sconti di competenza sia in consultazione che approvazione
Ricerca avanzata
Parametri avanzati del dettaglio sconto, dalla gerarchia clienti a quella del prodotto
Il sistema è configurabile in particolare per:
Linee guida
configurabili in autonomia tramite l'associazione ai prodotti di una o più sognie in percentuale o a prezzo netto
Ruoli e responsabilità
Gli step del processo approvativo sono determinati dai ruoli coinvolti. Key Account, National Account Manager (NAM),Trade Marketing Manager, Capo Area, Category Manager, Field Manager ecc.o
Personalizzazione
Parametrizzazioni in relazione a canale, tipologia di sconto e figura commerciale. Configurazione del numero di percentuali inseribili per condizioni di sconto, tipologie di linee guida da verificare, numero di livelli della gerarchia clienti e prodotti. Abilitazione degli sconti retroattivi
Integrazione su misura con software di terze parti: gestionali (es. SAP),intranet aziendali, CRM