T-Catalog è uno strumento potente che permette di gestire tutte le informazioni relative ai tuoi prodotti consentendone l'utilizzo sul web, in portali di commercio elettronico, in app per dispositivi mobile, nella generazione di documenti pdf o nell'impaginazione di cataloghi, anche complessi, di stampa.
I software gestionali sono preposti solitamente a gestire diversi aspetti dei prodotti di un'azienda, come la vendita, i listini prezzi, il magazzino, gli approvigionamenti, la logistica, i dati amministrativi, i clienti e fornitori.
Ma per poter promuovere e commercializzare adeguatamente un prodotto, è necessario presentarlo e descriverlo in tutte le sue caratteristiche. Queste informazioni, che devono essere costantemente aggiornate e integrate, di solito vengono raccolte in documenti word, excel o pdf, riportate in documenti grafici per impaginazioni di cataloghi e volantini. Succede quindi, che in azienda non sia presente una strutturazione organizzata che permetta il controllo dei dati dalla validità e coerenza, alla traduzione in multilingua, alla presenza di immagini descrittive, alla condivisione, fondamentale, delle informazioni.
Inoltre, maggiore è la varietà dei prodotti, tanto maggiori sono le complessità come, ad esempio, la presenza di più responsabili prodotto a seconda delle tipologie, o la gestione dei dati nelle sedi estere se presenti.
T-Catalog è la soluzione ideale per presentare tutti i tipi di prodotto offrendo la massima visibilità e flessibilità delle informazioni.
Come sono strutturati i prodotti in T-Catalog
Solitamente il prodotto viene trattato in due livelli: un primo livello riporta le informazioni comuni, indipendenti dalla natura del prodotto quali nome, codice, marchio etc.; un secondo livello suddivide il prodotto in referenze (o articoli) in base a caratteristiche distintive. L'articolo è l'effettivo bene materiale che viene commercializzato e venduto, pertanto gli viene assegnato un proprio codice, il listino prezzi, la disponibilità in magazzino e tutti i dati necessari per gestirne la vendita.
Cosa puoi fare con il prodotto T-Catalog Gestione Prodotti e Cataloghi
Anagrafare informazioni complete su prodotti eterogenei:
Multilingua
Il sistema è in multilingua senza limiti sul numero di lingue. Possibilità di estrazioni massive dei dati da tradurre ed importazioni delle informazioni tradotte tramite excel.
Descrizioni Complete
Descrizione approfondita del prodotto con formattazione testi, definizione delle parole chiave e tags, definizione posizionamento, associazione etichette (es. nuovo, in promozione),associazione a una o più gerarchie (es. sottofamiglie o categorie).
Definizione Referenze/Articoli
Costruzione dinamica delle caratteristiche tecniche con gestione ordinamenti e distinzione del tipo di dato, multilingua, solo testo o numerico, che decrivono la referenza o articolo. Conseguente popolamento vero e proprio dei dati della referenza o articolo.
Definizione Immagini
Immagini a bassa e alta risoluzione da associare al prodotto o alla referenza / articolo con posizionamenti in visualizzazione, supporto didascalie localizzate e non.
Definizione Proprietà Aziendali
Associazione di proprietà di prodotto (es. alta qualità, autoprodotto, personalizzabile ecc.)
Definizione Simboli
Associazione dei simboli, ad es. sui tessuti associazione dei simboli per il lavaggio/stiratura.
Definizione Impaginazione Grafica
Definizione disposizione testi e immagini (ad es. suddivisione in una pagina degli spazi per 2/3 testo e 1/3 immagini). Definizione disposizione delle tabelle (es. suddivisione in due colonne). Definizione disposizione immagini (su una o più colonne)
Sincronizzazione informazioni
Sincronizzare parte dei dati con il sistema ERP esistente se li supporta. Ad es. prodotto in promozione, omaggio, smaltimento, nuovo, cessato. Oppure i prezzi di listino o la disponibilità del prodotto in magazzino
Allegare documentazione
Manuali tecnici, istruzioni per l'uso, ceritficazioni e tutta la documentazione ritenuta necessaria per essere sempre disponibile nella consultazione.
Visualizzazione
Definizione della vista HTML della scheda prodotto con la visualizzazione di tutte le informazioni inserite, immagini ed allegati compresi. Ottenere un controllo distribuito e collaborativo, facilitare il lavoro di team
Notifiche prodotti nuovi o modificati
Meccanismo raffinato che mostra nella stessa scheda di editing quali informazioni del prodotto sono state modificate. Elenco di prodotti modificati. Autonomia nell'indicare i destinatari delle notifiche. Autonomia della frequenza delle notifiche (giornaliera, settimanale etc.) Possibilità di indicare sottogruppi di prodotti soggeti a notifiche.
Accessi informazioni per ruolo utente
Accessi alle informazioni del prodotto e alla modifica delle stesse per ruolo utente e responsabile di prodotto. Autonomia del cambio responsabile.
Visibilità Lingue e Permessi in Lettura/Scrittura
Autonomia nel definire le lingue di navigazione per utente e i permessi di utilizzo del sistema (sola lettura o lettura e scrittura).
Visibilità informazioni nel giusto contesto
Filtrare le informazioni del prodotto a seconda del contesto in cui vengono visualizzate: area web pubblica, area intranet con accesso riservato, cataloghi cartacei ecc.
Ricerca avanzata e consultazione in tempo reale
Interfaccia raffinata di ricerca e consultazione dei dati sempre aggiornati. Possibilità di report statistici per analisi di management aziendale.
Organizzare i prodotti aziendali e pubblicarli in multicanale:
Multilingua
Il sistema è in multilingua senza limiti sul numero di lingue. Possibilità di estrazioni massive dei dati da tradurre ed importazioni delle informazioni tradotte tramite excel.
Catalogo Web Pubblico
Organizzazione in categorie merceologiche, elenchi compatti o lista, scheda prodotto con gallery di immagini, ricerca avanzata, disponibilità del prodotto, prodotto in primo piano, promozione o nuovo, tag cloud, banner pubblicitari, integrazione con i social network
Commercio Elettronico
Carrello degli acquisti, modalità di pagamento, calcoli di spese di spedizione, registrazione utente, stato e storico ordini. Pannello di amministrazione per evasione ordini, emissione fatture e bolle, impostazione spese di spedizione, sincronizzazione con il gestionale, report statistici.
Ordini Intranet/Extranet
Ordini Agenti (Intranet) con clienti già anagrafati, consultazione dei listini prezzi sempre aggiornati, comunicazioni sui prodotti personalizzate cliente/agente, report statistici sugli ordini. Ordini dal Cliente (Extranet) con area riservata per comunicazioni su misura per il cliente (es. prodotto in promozione o nuovo che potrebbe essere di interesse). Consultazione storico ordini. Passaggio automatico al sistema gestionale ERP con coerenza dati e riduzione massima di errori.
Catalogo per la Stampa
Gestione della gerarchia (es. Catalogo -> Sezione -> Famiglia -> Prodotto). Gestione delle visibilità (es. pubblico, in lavorazione, archiviato). Associazione lingue con indicazione della principale. Navigazione anteprima catalogo. Esportazione/importazione traduzioni massive. Operazioni massive di duplicazione catalogo, sezioni, famiglie, prodotti. Numero versione, anno e mese di riferimento. Estrazione dati. Stampa della scheda prodotto in pdf personalizzabile su misura.
Impaginazione Automatica InDesign
Estrazione dati in XML tramite interfaccia di impaginazione o di scelta delle sezioni di cataloghi o batch appositi. Utilizzo dell'XML per l'impaginazione in InDesign di layout semplici o complessi. La procedura di impaginazione può comprendere formattazione testi, formattazione tabelle con proporzionamento colonne/testi, adattamento immagini, adattamento margini di pagina, log di segnalazione anomalie.
Personalizzazione layout complessi e completi
Formattazione preimpostata degli stili: oggetti grafici, fonts, colori, allineamenti ecc. Tabelle distribuite su più colonne. Distinzione tra immagini simbolo, di proprietà aziendale o di prodotto. Immagini distribuite su più colonne e righe. Diverse tipologie di disposizione testi/immagini (es. testo 2/3 e immagini 1/3 oppure testo 1/2 e immagini 1/2). Impostazione blocchi di elementi grafici. Impostazioni di sequenze di testo.
Esportazione dati
tramite Web Service. Estrazione dati in formato XML, Excel, CSV. Sincronizzazini massive.
Mobile Apps
Apps in consultazione e operative per Smartphne e Tablets su sistemi Android ed iOS (iPhone/iPad)